La 74esima edizione del Concorso AsLiCo giunge alle fasi finali al Teatro Sociale di Como. La finale l’8 gennaio alle 15.30 aperta al pubblico ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al botteghino oppure online.
Si avvicinano le ultime fasi per i giovani cantanti lirici. I candidati che arrivano a Como per le ultime fasi del Concorso saranno più di ottanta. Le eliminatorie si terranno giovedì 5 e venerdì 6 gennaio, mentre la semifinale sarà sabato 7 gennaio. I giovani cantanti saranno valutati da una giuria composta da importanti personalità del teatro d’opera italiano e internazionale. A presiedere la giuria, anche quest’anno, ci sarà Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano. Con lui Fabrizio Maria Carminati, direttore Artistico Teatro Massimo Bellini (Catania), Andrea Cigni, sovrintendente e direttore artistico Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli (Cremona).
Nell’elenco spiccano molti altri nomi illustri. Da Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico, Fondazione Teatro La Fenice (Venezia).
La manifestazione si svolge d’intesa con il circuito di Opera Lombardia (Teatro Grande di Brescia, dal Teatro Ponchielli di Cremona, dal Teatro Donizetti di Bergamo, dal Teatro Sociale di Como AsLiCo e dal Teatro Fraschini di Pavia) e la Fondazione Teatro alla Scala di Milano, con il patrocinio del Ministero della Cultura e Regione Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, in sinergia con il Comune di Como e la Società dei Palchettisti.