Il gestore del servizio idrico della provincia, Como Acqua, si munisce di un laboratorio di analisi delle acque potabili.
La società ha acquistato il ramo d’azienda da LeReti Spa. Da inizio anno, Como Acqua ha a disposizione una struttura dedicata al controllo dei parametri chimici e microbiologici dell’acqua erogata. “Disporre di un laboratorio interno assicura alla società molteplici vantaggi di natura operativa e gestionale, sia in caso di controlli ordinari, sia in caso di emergenza – spiega il presidente di Como Acqua Enrico Pezzoli (nella foto in basso, al centro) – basti pensare a come, venendo meno tempistiche di trasporto e attesa presso laboratori terzi, potremo più rapidamente acquisire e valutare le risultanze delle analisi dei campioni prelevati, e così rilevare in anticipo, contenere ed evitare lo sviluppo di eventuali criticità”.
Il laboratorio di Como Acqua gode di accreditamento del proprio sistema di gestione, ossia di un’attestazione che certifica la sussistenza di determinati requisiti di norma e, dunque, la garanzia dei risultati forniti.
