Il riconoscimento di “eccellenza” all’Università dell’Insubria. Il Dipartimento di Economia è infatti tra i 180 dipartimenti di eccellenza selezionati dal ministero dell’Università e della ricerca, e all’ottavo posto in Italia nell’area delle Scienze economiche.
Dal 2023 al 2027, il Dipartimento di Economia sarà quindi tra i beneficiari del fondo complessivo di 271 milioni di euro annui stanziati dal Mur per supportare le attività delle università statali che si distinguono nella ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica.
«Un risultato eccezionale per l’Università dell’Insubria – ha commentato il rettore Angelo Tagliabue – ottenuto con impegno e determinazione dal direttore del Dipartimento di Economia Maria Pierro e dalla sua squadra. L’eccellenza del Dipartimento di Economia è un valore per tutto l’Ateneo, motivo di orgoglio in questo venticinquesimo anno accademico che abbiamo inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica e che ci riserva nuove opportunità di crescita» ha concluso Tagliabue.
Il progetto di ricerca presentato dal Dipartimento di Economia per diventare Dipartimento di eccellenza si concentra sullo studio dei modelli decisionali e comportamentali in un contesto di incertezza: innovazione ed evoluzione dei sistemi economici. Il Dipartimento ha intenzione di costituire tre strutture dedicate al progetto. Saranno impegnate a gestire i dati, realizzare la mappatura e lo studio dell’evoluzione degli ecosistemi innovativi e studiare le decisioni e i comportamenti degli agenti economici svolgendo esperimenti di laboratorio, esperimenti sul campo e indagini campionarie.