“Promozione dell’ideale sportivo e del volontariato nel mondo dello sport”. E’ il nome del progetto di legge presentato dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e sottoscritto anche da tutti gli altri componenti dell’ufficio di presidenza.
“Con questo provvedimento -spiega Fermi- vogliamo promuovere un modello di “sport per tutti” basato sul rispetto della persona e delle regole, nonché sulla tolleranza e sulla lealtà, valorizzando quella grande e imprescindibile risorsa del mondo dello sport che è il volontariato”.
Il progetto ha l’obiettivo di sostenere le attività organizzate nell’ambito dell’associazionismo sportivo che abbiano finalità educative e sociali e che mettano al centro i ragazzi, gli anziani e le persone con disabilità.
L’iniziativa punta ad istituire la “Giornata regionale dell’ideale sportivo e del volontariato nel mondo dello sport” per sensibilizzare tutti i cittadini lombardi: la data proposta è quella del 5 dicembre di ogni anno, coincidente con la Giornata internazionale del volontariato.
E’ quindi prevista l’indizione di un bando di concorso annuale con borsa di studio destinato agli allievi delle scuole che producano studi, tesi ed elaborati inerenti la diffusione della cultura dell’ideale sportivo e la valorizzazione del volontariato.
Sono inoltre contenute nel testo forme di incentivazione per l’organizzazione di iniziative formative e di volontariato nelle associazioni sportive dilettantistiche, con la possibilità di presentare progetti di leva civica.
Il progetto di legge sarà sottoposto all’attenzione e al voto del Consiglio entro la prossima primavera, con l’avvio della nuova legislatura regionale.