L’Archivio Virginio Longoni donato al Museo Civico di Erba. Longoni, classe 1937, ha dedicato la vita allo studio e all’insegnamento: ha arricchito la sua formazione scientifica con una profonda passione per la letteratura classica e la storia. In particolare ha dedicato gran parte della sua vita ad approfonditi studi sulla storia della Brianza, con una speciale attenzione per il Medioevo. Durante la sua carriera ha pubblicato saggi e articoli, tra cui “Le corti nell’Alto Medioevo”, “Umanesimo e Rinascimento in Brianza. Studi sul patrimonio culturale” e “Storie di Eupilio”.
Il museo cercherà di rendere fruibile l’archivio nel più breve tempo possibile: sarà tuttavia prima necessaria un’accurata opera di catalogazione dei documenti, presa in carico da esperti archivisti. Al termine dell’operazione, il tutto sarà messo a disposizione degli studiosi interessati a ricerche di argomento storico.
“Il Museo – spiega il comunicato della struttura – è più che lieto di poter conservare l’archivio anche in virtù della lunga collaborazione intrapresa negli anni tra l’ente e il dottor Longoni: egli, infatti, ha ricoperto il ruolo di Membro Esperto della Commissione del Museo ed è autore di numerosi saggi sul medioevo erbese pubblicati sui Quaderni Erbesi. L’amministrazione comunale e il museo ringraziano sentitamente la moglie e la figlia, Bianca Longoni, che con lungimiranza hanno deciso di donare al Comune di Erba e di mettere quindi a disposizione della collettività il lavoro solerte e fruttuoso del dottor Longoni, che ha arricchito con contributi di alto spessore la città e i dintorni. Grazie a questa donazione, i suoi lavori potranno anche diventare punto di riferimento di nuove generazioni di studiosi e di appassionati di storia del territorio per ulteriori spunti di ricerca e studio”.