La commissione benemerenze del Comune di Cantù ha identificato all’unanimità i meritevoli del massimo riconoscimento civico per l’anno 2022: uomini, donne e volontari che si sono contraddistinti per impegno civico e morale nella cittadina brianzola. La consegna giovedì 9 febbraio 2023, in occasione della Festa di Santa Apollonia, patrona di Cantù.
L’onorificenza è stata destinata ad Ambrogio Molteni, associazione La Soglia e Corale San Teodoro. Ambrogio Molteni è presidente della Libertas Cantù di pallavolo dall’anno della fondazione. L’associazione La Soglia è attiva sul territorio da tre decenni e si dedica ai minori e alle famiglie che vivono situazioni di fragilità. La Corale San Teodoro: nata nel 1894, ancora oggi tramanda la tradizione del canto liturgico e corale.
Encomio solenne per Francesco Costantino, che ha guidato l’associazione Anziani e Pensionati di Cantù per 16 anni.
Infine, alla memoria, verrà conferita la cittadinanza onoraria ad Alfredo Marson, presidente e fondatore di Briantea84, la società sportiva di basket composta da atleti in carrozzina, e della cooperativa sociale Il Gabbiano. Fino alla sua scomparsa, nello scorso mese di agosto, Marson si è dedicato con passione allo sport e a Cantù, portando la sua squadra ad ottenere i più importanti riconoscimenti nel panorama nazionale e internazionale.