Importante finanziamento per il Museo della Seta di Como. L’esposizione permanente cittadina ha infatti ottenuto 200mila euro nell’ambito del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. I soldi saranno utilizzati per un intervento finalizzato all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Il progetto è stato condiviso con le istituzioni locali e le associazioni dei portatori di disabilità. Il disegno prevede una serie di azioni mirate che avranno lo scopo di rendere più accessibile il Museo stesso.
Tra queste vi sono il rinnovamento dell’accesso e dei percorsi interni per la visita e la riqualificazione delle strutture con l’utilizzo di tecnologie innovative. Le didascalie saranno tradotte nella lingua dei segni e saranno installati i cosiddetti radiofari, che consentiranno la visita in autonomia ai non vedenti.
Non mancheranno ulteriori interventi all’intero impianto espositivo e l’allestimento di nuovi servizi igienici.
L’apertura del Museo della Seta di Como risale al 1990. L’esposizione racconta le vicende della seta, dalla produzione fino ai capi finiti proponendo ogni singola fase lavorativa. L’attenzione è verso studi scientifici, tecnologici e creativi. Non mancano reperti unici e un prezioso archivio di documenti, molto spesso frutto di donazioni.