Come da cronoprogramma, Asst Lariana ha attivato due nuove Case di Comunità e un Ospedale di Comunità. Nel primo caso a Cantù e a Menaggio, la cui attivazione risale al 12 dicembre. Si aggiungono alla Casa di Comunità di via Napoleona a Como. Per l’ospedale di Comunità, la nuova attivazione, a far data dal 14 dicembre e al momento con cinque posti letto, riguarda, Menaggio. Sul territorio provinciale, la rete degli ospedali, ad oggi, può contare anche sui venti posti letto attivati nel presidio Felice Villa a Mariano Comense.
Case e ospedali di Comunità
Le Case Della Comunità è un luogo di accesso unitario e integrato all’assistenza sanitaria, socio sanitaria e socio assistenziale facilmente raggiungibile dalla popolazione di riferimento. Dove si possono trovare specialisti, percorsi multidisciplinari, presa in carico della cronicità e della fragilità.
Gli ospedali di comunità sono strutture sanitarie di ricovero di cure intermedie, destinate a ricoveri brevi per pazienti che hanno bisogno di interventi sanitari a bassa intensità clinica.
L’ospedale di comunità consente anche di facilitare il trasferimento dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al proprio domicilio, consentendo alle famiglie di avere il tempo necessario per adeguare l’ambiente domestico e renderlo più adatto alle esigenze di cura dei pazienti.