Ricavi sopra i 13 milioni di euro, utile oltre il 10%, estinzione anticipata dei mutui. E’ quanto emerge dalla riunione del consiglio di amministrazione di Villa Erba S.p.A che ha rendicontato l’attività svolta nel 2022. Parla di anno record il presidente Filippo Arcioni. Già nel 2021, nonostante le criticità post pandemia, l’esercizio si era chiuso con un risultato positivo inatteso. “La crescita registrata quest’anno – ha commentato Arcioni – è stata al di sopra di ogni aspettativa con un aumento dei ricavi superiore a 13 milioni”.
Significativo poi l’aumento dei giorni di occupazione degli spazi di Cernobbio con iniziative sia estive che invernali.
Un importante contributo arriva poi del settore wedding che si colloca prevalentemente nei primi mesi della stagione estiva, periodo già concluso per eventi congressuali, celebrativi e fieristici. “In altri termini, quando nei mesi estivi i principali quartieri fieristici – congressuali quasi si fermano, per Villa Erba inizia una nuova stagione”. Precisa ancora il presidente.
Mutui estinti e piano degli investimenti
Avviato il piano degli investimenti dopo gli anni della pandemia, concomitante con l’estinzione anticipata di mutui bancari che, in buona parte, risalgono agli anni della costruzione del Centro. “Oggi Villa Erba – ha sottolineato Arcioni – è una società in forte crescita, sana sia da un punto di vista economico che finanziario”.
Con riferimento agli investimenti strutturali, è stata evidenziata la riqualificazione dell’ex – galoppatoio con la realizzazione di un punto di ristoro, anche grazie ad un importante contributo di Fondazione Cariplo, e con l’installazione di un palco dotato di tutte le tecnologie necessarie per ospitare ed organizzare concerti.
Per quanto riguarda gli obbiettivi di sviluppo nel biennio 2023 – 2024 i punti chiave espressi dal CdA sono diversi. Consolidamento dei ricavi e incremento dei progetti nei diversi settori: economico, turistico, matrimoni inclusa la collaborazione con associazioni sportive e culturali. Senza tralasciare lo sviluppo del piano di sostenibilità. In questo ambizioso percorso, già avviato grazie ad alcune collaborazioni, sarà presentato in primavera il primo Bilancio di Sostenibilità riferito all’esercizio 2022.
Presidente e direttore: “Risultati importanti”
“La versatilità della struttura, l’unicità del luogo, l’eccellente staff, l’efficienza organizzativa ed un Consiglio di Amministrazione competente e coeso hanno reso possibile questa trasformazione: da una società che destava preoccupazione tra gli stessi soci pubblici a una realtà d’eccellenza che sta riscuotendo successo anche fuori dal territorio nazionale”. Commenta infine il presidente Arcioni.
“Un risultato che supera del 40% quello del 2019 che già stabilì un record nella storia di Villa Erba – ha aggiunto soddisfatto Piero Bonasegale, direttore Generale di Villa Erba. Un risultato – conclude – ci responsabilizza e ci carica ancora di più in termini di impegno guardando al futuro più immediato”.