Fumogeni biancoblu, striscioni e messaggi commossi per l’ultimo saluto a Livio Prada, storico collaboratore del Calcio Como, scomparso martedì scorso all’età di 92 anni. Oggi nella parrocchia di San Giuliano, in una chiesa gremita è stato celebrato il funerale. Presenti numerosi ex giocatori e dirigenti e collaboratori del Calcio Como ma anche della Canottieri Lario e dello Yacht Club.
Fin da ragazzino Livio Prada aveva iniziato a collaborare con il club lariano. Una foto d’epoca, pubblicata sul libro che celebrava i 70 anni del club, lo ritraeva al centro del campo, allo scambio dei gagliardetti, in un Como-Juventus con Giampiero Boniperti.
Ufficialmente dirigente e accompagnatore dal 1960, Prada è stato poi addetto all’arbitro e al controllo antidoping dal 1968. La sua collaborazione, con la presenza a bordo campo, è proseguita fino a poche stagioni fa. Amico del compianto Nino Balducci, con il giornalista di Etv aveva affrontato una innumerevole serie di trasferte.
Grande appassionato di motonautica, Livio Prada è stato ufficiale di gara internazionale e commissario generale per la Federazione italiana motonautica.