Aggregarsi per essere più forti, rappresentativi e per affrontare insieme i problemi. Cna Lario Brianza e Cna Varese si uniscono, diventeranno – con oltre 6.500 imprese artigiane iscritte – la realtà più vasta della Lombardia. Un cammino già iniziato che sarà ultimato entro il 2024. E che ieri sera ha compiuto un ulteriore passo in avanti con la festa di Natale, organizzata al “Teatro Giuditta Pasta” di Saronno alla presenza di dirigenti, funzionari, associati e istituzioni. Alla serata hanno partecipato anche i presidenti nazionale, Dario Costantini, regionale, Giovanni Bozzini e i due numero uno di Cna Lario Brianza e Cna Varese, rispettivamente Pasquale Diodato e Luca Mambretti.
“Noi riuniamo già i territori di Como, Monza e Lecco con 4mila imprese artigiane iscritte, Varese ne conta 2.600 diventeremo una grande realtà, la più vasta della Lombardia – spiega Diodato – è un processo già portato avanti in altre regioni per ottimizzare i costi e consentire ai funzionari di coprire tutti i 47 mestieri che come Cna rappresentiamo”. Lo stesso presidente nazionale Costantini ha ribadito l’utilità di queste aggregazioni allo scopo di mantenere forti le associazioni.
La serata ha visto inoltre premiati gli associati da oltre 40 anni, due hanno festeggiato addirittura il traguardo dei 50 anni. Riconoscimenti sono andati anche agli ultimi iscritti, solo pochi giorni fa, nelle due realtà territoriali. Quasi un simbolico passaggio di consegne.
Organizzata per i festeggiamenti una sfilata con alcune aziende di capi di moda e accessori. Poi spazio alla musica e alla danza con il tango e poi con l’esibizione di una cover band dei Queen.