Dotazioni per la Polizia Locale. A Como gli agenti di pubblica sicurezza saranno muniti – oltre allo spray e al distanziatore – di 61 nuove pistole. Le vecchie Tanfoglio in dotazione saranno infatti sostituite da 61 armi di tipo Glock, modello 19, generazione 5 e dotate di sistema FS.
Il costo dell’operazione ammonta a 39.802,16 euro mentre l’entrata relativa alla vendita delle vecchie Tanfoglio varrà 1.525 euro. Gli addetti alla polizia municipale che rivestono la qualità di agente di pubblica sicurezza prestano servizio armato dopo aver conseguito il necessario addestramento e devono superare ogni anno almeno un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno, presso poligoni abilitati.
Visto il piano di assunzioni del personale, il comando di polizia locale conta 13 nuovi ufficiali per i quali provvederà attraverso l’acquisto delle armi calibro 9 di produzione austriaca, al relativo ornamento. Scelta segue anche la decisione di rendere omogenea la dotazione di tutti gli operatori in servizio. La restituzione delle pistole all’armeria avverrà nel corso del 2023 parallelamente all’arrivo delle nuove armi per cui sarà necessaria la registrazione delle matricole e l’assegnazione al personale.
A differenza della vecchia Tanfoglio, la nuova Glock (dopo una verifica sperimentale) è stata ritenuta più adatta in quanto più piccola, leggera e maneggevole sebbene abbia la stessa capacità di fuoco. Oltre all’impugnatura più ergonomica, la Glock in questione è dotata di sicure automatiche e non manuali.