Uno stanziamento per supportare le testate che investono nell’informazione.
Nuovo intervento della giunta regionale a sostegno dell’informazione radiotelevisiva locale.
Con una nota congiunta, Regione Lombardia e Confindustria Radio Televisioni annunciano una dotazione finanziaria aggiuntiva agli stanziamenti attuali destinata alle emittenti che garantiscono una occupazione significativa, investimenti tecnologici d’avanguardia, qualità dei programmi e dell’informazione anche sulla base dei dati di ascolto.
Elementi, questi, certificati e valutati dalle graduatorie già redatte dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Questo provvedimento a favore del pluralismo segue il bando del 23 novembre scorso rivolto alle testate giornalistiche online e alle emittenti di piccole dimensioni a limitata copertura del territorio lombardo.
Il nuovo provvedimento, che presto verrà pubblicato, premia le imprese televisive che investono nell’informazione e nella produzione di contenuti di qualità creando sviluppo e occupazione qualificata. Imprese negli ultimi anni messe a dura prova dalla crisi del mercato pubblicitario, strettamente legato all’andamento dell’economia, e da onerosi investimenti tecnologici.
Maurizio Giunco, presidente dell’Associazione TV Locali aderente a Confindustria Radio Televisioni, esprime “soddisfazione per l’attenzione manifestata da consiglio e giunta regionale della Lombardia per il reperimento dei fondi e per i bandi conseguenti, che consentono anche per quest’anno un concreto sostegno alle imprese del settore operative sul territorio lombardo”.