Il malfunzionamento dell’impianto termico dell’edificio, coinciso con il calo drastico delle temperature. E poi le incertezze legate alla crisi energetica con il conseguente incremento dei costi. Sono i motivi che hanno portato l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como a intraprendere nuove misure di accesso al Tempio Voltiano. Misure che – spiegano da Palazzo Cernezzi – consentono l’accesso alla struttura, senza pregiudicare le condizioni di lavoro del personale e di accoglienza dei visitatori.
Da domani prenotazione obbligatoria
In via sperimentale, a partire da domani e fino alla prossima primavera, l’accesso al Tempio Voltiano avverrà con prenotazione obbligatoria, entro le 48 ore precedenti la visita. Prenotazione che può essere fatta recandosi direttamente all’Infopoint del Broletto o inviando una mail a: infopointcomo@comune.como.it.
Le visite saranno possibili nei giorni consueti, da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00. Quindi se non ci saranno prenotazioni il museo resterà chiuso. Terminato l’inverno si tornerà alle consuete modalità di apertura.
“L’incremento delle utenze non tocca solo famiglie ed imprese, anche i nostri poli museali ne sono interessati”. Si legge nella nota dal Comune. “Il Tempio Voltiano è un’architettura fortemente ‘energivora’ senza che, tra l’altro, venga raggiunto un comfort termico adeguato. Le nuove modalità di gestione degli accessi eviteranno la chiusura del museo e consentiranno la sperimentazione di un servizio differente rendendo i nostri infopoint dei veri hub culturali”