Como, piante e alberi ammalorati, eliminati dal Comune e non sostituiti con nuova vegetazione ma con asfalto e pietre. E’ la segnalazione che arriva da un cittadino comasco che spiega come nei giorni scorsi nella zona di Borghi a Como i tecnici del Comune incaricati del verde urbano avrebbero tappato gli spazi lasciati vuoti dalle piante con dell’asfalto. “
In questo modo avremo una città senza più strade alberate e in controtendenza rispetto ai programmi di molte altre città”, spiega il cittadino che allega alla segnalazione due foto che ritraggono la situazione in via Dante e via San Martino.
A rispondere è l’assessore all’Ambiente e Parchi e Giardini del Comune di Como, Ivan Matteo Lombardi. “Sono a conoscenza della problematica – dice – Lunedì, quando gli uffici riapriranno dopo il ponte festivo, chiederò spiegazioni per verificare la situazione e capire come intervenire”. Poi Lombardi precisa: “L’intenzione della giunta cittadina è esattamente un’altra, quella opposta. Il nostro obiettivo è riavviare la fase di piantumazione, laddove possibile, delle strade, e provvedere quindi ad aumentare il verde in città”.