Panettone sospeso, terza edizione. Natale solidale a Como con il ritorno dell’iniziativa voluta dalla Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina e realizzata dai Panificatori e Pasticcieri della Provincia di Confcommercio.
Lo scorso anno sono stati raccolti 170 panettoni. “Quest’anno – spiega il direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti – eravamo un po’ titubanti nel riproporre l’iniziativa agli associati. Siamo consci del difficile periodo che stanno attraversando per i continui rincari dei costi di energia e delle materie prime. Alla nostra richiesta però non hanno esitato un attimo e ancora una volta hanno dimostrato la generosità che li contraddistingue”.
I clienti di pasticcerie e panifici potranno acquistare un panettone per sé, aggiungendone un secondo delle dimensioni che vorranno, destinato alle persone in difficoltà. Anche i forni associati a Confcommercio Como potranno contribuire a loro discrezione, donando quanti panettoni vorranno condividere.
I dolci verranno raccolti nei giorni precedenti il Natale e immediatamente seguenti in modo da consentire al Banco Alimentare della Lombardia, attraverso il programma Siticibo, di procedere con la distribuzione attraverso la rete di assistenza legata al mondo della fragilità familiare e sociale in base alle richieste pervenute dalle strutture caritative.