Nuovo lungolago di Como, slitta il cantiere per gli arredi. I lavori – che sarebbero dovuti partire nei giorni scorsi – slittano, probabilmente, di un paio di settimane.
A ritardare l’avvio degli interventi l’esclusione dall’appalto dell’azienda ausiliaria – come si legge nel testo della determina pubblicata all’Albo pretorio del Comune di Como – poiché sarebbero state riscontrate alcune irregolarità con le posizioni Inps e Cassa Edile.
La società a cui il Comune ha affidato i lavori, Edilizia Valdostana con sede in provincia di Torino , ha già individuato una nuova impresa ausiliaria. La ditta ora ha quindici giorni di tempo per trasmettere i documenti relativi alla nuova impresa ausiliaria. Successivamente partiranno le verifiche.
L’avvio dunque degli interventi relativi agli arredi del lungolago – alla luce di quanto accaduto – potrebbe slittare di un paio di settimane. Nel mese di ottobre era stato assegnato l’appalto dei lavori da circa un milione di euro.
Cantiere paratie
Intanto inizia a prendere forma il nuovo lungolago cittadino con il cantiere delle paratie. Sono partiti gli interventi per la posa della pavimentazione in porfido. Secondo le previsioni di Regione Lombardia, in primavera il tratto da Sant’Agostino a piazza Cavour sarà restituito a comaschi e turisti. Con l’anno nuovo – infine – partiranno le lavorazioni da piazza Cavour ai giardini a lago che vedranno impegnati macchinari più ridotti e cantieri che saranno limitati alla zona di interesse.