Elettrificazione Como-Lecco, oggi la dibattuta questione è finita al centro del question time in Regione Lombardia. Per il progetto, inserito nelle opere del PNRR, la conclusione lavori è prevista entro il 30 giugno 2026, per un costo complessivo di 80 milioni di euro.
La progettazione dovrebbe concludersi entro aprile 2023, successivamente saranno avviate verifiche progettuali. Nel primo semestre 2024 è previsto l’avvio dell’attività per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere. Avvio dei lavori nel corso del 2025 e la conclusione dell’elettrificazione entro il 30 giugno 2026. E’ questo in sintesi il cronoprogramma illustrato dal sottosegretario Fabrizio Turba.
“A fronte di queste parole abbiamo rinnovato la nostra esortazione a rispettare i tempi – ha spiegato il consigliere del Movimento 5 Stelle Raffaele Erba che ha presentato l’interrogazione questa mattina a Palazzo Pirelli – Ora non ci sono più scuse. L’elettrificazione della linea ferroviaria Como-Molteno-Lecco è un’opportunità troppo grande per il nostro territorio, non soltanto per i pendolari ma anche per il turismo. Ulteriori tentennamenti di Regione Lombardia confermerebbero per l’ennesima volta lo scarso interesse verso questa infrastruttura già dimostrato in passato”.