Viabilità e parcheggi a due giorni dall’inizio della Città dei Balocchi a Cernobbio restano ancora da definire nel dettaglio. Le preoccupazioni sono inevitabili nonostante i tentativi di rassicurazione da parte del sindaco e degli organizzatori. E il primo banco di prova si presenta già mercoledì 7 dicembre – giorno dell’apertura – quando alle 17 si accenderanno le luci del Magic Light Festival nel parco di Villa Erba. Evento che anche a Como negli anni scorsi è sempre stato molto partecipato.
“Il piano viabilità sarà inviato alla prefettura entro domani sera e sarà tutto pronto”. Sottolinea il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti. Bisogna sperare che sia tutto pronto davvero visto che il giorno seguente inizieranno gli eventi. In una giornata lavorativa per la maggior parte dei cittadini e già di festa, ad esempio, per i milanesi. Tutto il lungo ponte dell’Immacolata, del resto, potrà essere un assaggio di quello che saranno le prossime settimane fino all’8 gennaio, per quanto riguarda le ricadute sulla circolazione. Inizia dunque la concomitanza degli eventi, visto che le iniziative del Natale a Como sono già partite.
Il programma della Città dei Balocchi, quest’anno alla 29esima edizione, è stato presentato stamattina. La kermesse, è noto, ha traslocato a Cernobbio e si articolerà prevalentemente nel parco di Villa Erba dove è previsto il mercatino e dove si potrà pattinare sul ghiaccio. Sempre nel parco troveranno spazio iniziative per i bambini e animazioni come gli alberi parlanti. Le attività aumentano poi nel weekend e nelle giornate clou. La sera dell’Epifania previsto anche uno spettacolo di droni luminosi sul lago. E proprio quelle giornate saranno – con ogni probabilità – da bollino rosso.