Politeama di Como, il 2023 potrebbe essere l’anno della svolta per l’ex cineteatro di piazza Cacciatori delle Alpi. Domani – mercoledì 30 novembre – si terrà l’asta. Il prezzo base di vendita è fissato a un milione e 683mila euro e l’offerta minima a un milione e 262mila euro.
L’attuale amministrazione – già in campagna elettorale – aveva fatto sapere di voler acquisire l’immobile. Ad oggi il Comune è proprietario di circa l’82% delle quote dell’ex cineteatro mentre il restante 18% è parcellizzato tra diversi soci privati. L’amministrazione cittadina ha stanziato per l’acquisto del Politeama 4 milioni di euro e ribadito la volontà di partire subito con gli interventi necessari: tetto, facciate e serramenti, oltre il rifacimento del marciapiede.
“E’ un’operazione che doveva essere fatta dieci anni fa. Lo scopo è tutelarlo da intemperie, infiltrazioni che lo stanno distruggendo”, aveva spiegato nei giorni scorsi il sindaco Alessandro Rapinese. “L’idea è di interventi progressivi. Bisogna assolutamente evitare che continui il deterioramento”.
Da anni infatti le condizioni di abbandono stanno accelerando inevitabilmente i segni di degrado nella struttura. La precedente amministrazione aveva avviato i lavori di messa in sicurezza della parete laterale dello storico cineteatro, dove alcune crepe profonde si sono aperte sul muro.