La campagna autunnale per la vaccinazione di richiamo contro il Covid in Canton Ticino è iniziata lo scorso 11 ottobre. Finora sono state distribuite oltre 35 mila dosi, con altre mille persone che dispongono già di un appuntamento per i prossimi giorni. La risposta della popolazione Cantone si conferma superiore alla media svizzera. Nel mese di dicembre le somministrazioni proseguiranno al Centro cantonale di Quartino nelle giornate del 2, 3, 9 e 16 dicembre 2022.. Vaccinarsi rimane inoltre possibile nelle farmacie e negli studi medici che aderiscono alla campagna.
La dose di richiamo è somministrata gratuitamente a tutte le persone a partire dai 16 anni di età, purché siano trascorsi almeno 4 mesi dall’ultima dose di vaccino o dalla guarigione. Il richiamo vaccinale è fortemente raccomandato alle persone con 65 o più anni, a chi soffre di malattie croniche, alle donne in gravidanza o che allattano e a chi è regolarmente a contatto con persone a rischio, come il personale sanitario.
Nelle prime settimane del mese di dicembre, un’ulteriore vaccinazione di richiamo sarà offerta alle oltre 4 mila persone che vivono nelle case per anziani, e che avevano ricevuto una dose nel mese di luglio 2022.