Variante della Tremezzina. Anas comunica che entro le “22:00 di questa sera sarà riaperta al traffico la strada statale 340, chiusa la sera di venerdì 25 novembre per consentire il prosieguo dei lavori di messa in sicurezza di un breve tratto del versante roccioso. Gli interventi sono in fase di completamento e la statale sarà riaperta in anticipo rispetto all’orario programmato per le 5.30 di domani”.
La chiusura della strada è legata ai lavori per la variante della Tremezzina, in particolare agli interventi di messa in sicurezza della parete rocciosa. Operazioni che devono essere eseguite senza rischi per automobilisti e pedoni. Per questo motivo è stato necessario lo stop della viabilità.
Collegamenti con battelli e bus nella giornata di oggi
Per tamponare i disagi causati dal blocco viabilistico, decisivi i collegamenti con battelli e bus. Attivo un sistema navetta – a pagamento – di collegamento via lago da Argegno a Sala Comacina, con fermata a Colonno. Oggi a cadenza ogni due ore.
Sempre nella giornata di oggi inoltre, la linea C10 Colonno-Menaggio-Colico si fermerà a Sala Comacina. Il proseguimento sarà assicurato da un collegamento via lago Sala Comacina-Colonno-Argegno con i battelli della Navigazione Laghi e dalle vetture della linea C20 Lanzo-Como da Argegno in poi.
Sempre nella giornata di oggi saranno inoltre garantite due coppie di collegamenti Menaggio-Como e viceversa, con orari dedicati agli studenti. La linea C20 subirà alcune modifiche di orario per garantire la continuità del collegamento Menaggio-Como via lago.
Per quanto riguarda i percorsi alternativi pensati per gli automobilisti: potranno circolare sulla Regina da Menaggio fino a Porlezza, per poi proseguire sulla provinciale 13 fino a Centro Valle Intelvi e sulla provinciale 14 fino ad Argegno, oppure proseguire in Svizzera lungo la E35 fino a Lugano. Infine attraverso la statale 36 passando per Lecco.