Comunità Montane lombarde, oltre 3 milioni di euro per il territorio comasco. La delibera regionale ha infatti definito i criteri e le modalità per l’erogazione delle risorse finanziarie.
I fondi sono destinati alla realizzazione di progetti che riguardano lo sviluppo territoriale sostenibile – tra cui rientrano interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per fronteggiare il dissesto idrogeologico e per la riqualificazione urbana – e ancora l’efficientamento energetico e il rafforzamento delle infrastrutture indispensabili alla connessione internet, con particolare riferimento alla fibra ottica.
Le risorse destinate al Comasco sono così ripartite: Lario Intelvese 977.360 euro; Triangolo Lariano 1.221.394 euro e Valli del Lario e del Ceresio 1.398.360 euro.
“Regione Lombardia sostiene le Comunità Montane con queste importanti risorse, con l’obiettivo di realizzare interventi speciali a favore della montagna, ma anche per fronteggiare gli incrementi degli importi dei quadri economici delle opere e delle iniziative già avviate – ha spiegato Massimo Sertori, assessore Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni – Un’attività che mira al sostegno e allo sviluppo di questi territori tanto belli quanto fragili”.