In occasione di Como-Bari – domenica ore 15 allo stadio Sinigaglia – e di tutte le gare di B del prossimo turno sarà utilizzato un pallone di colore rosso. Per una giornata, dunque, sarà abbandonato il tradizionale blu.
Una iniziativa della Lega Serie B, in concomitanza con il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Per dare ancora più forza al messaggio, quest’anno scenderà in campo a fianco della Lega Serie B Ifad, agenzia dell’Onu che si occupa di lotta contro le ingiustizie sociali e la povertà nel mondo, e il Dipartimento della Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno. In particolare, nel pregara di Frosinone-Cagliari, il presidente della Lega Mauro Balata consegnerà il pallone rosso al numero uno mondiale di Ifad Alvaro Lario per sottolineare l’attenzione verso chi ogni giorno subisce vessazioni.
“La violenza sulle donne è un crimine intollerabile, che si combatte e si sconfigge attraverso un cambiamento culturale che ponga al centro rispetto, la ripresa dei valori e del crescere insieme, ciò che caratterizza nello sport il successo di squadra” sostiene Mauro Balata. “Di tali valori, la Lega Serie B vuole essere il portavoce nelle famiglie, nelle scuole, nella comunità tutta, testimoniando simbolicamente con il pallone rosso il no alla violenza”.
Insieme al pallone rosso la Lega Serie B ha previsto un’ampia campagna di sensibilizzazione.