Percorsi virtuali e selfie con Volta. Una App per immergersi nella realtà virtuale e conoscere la storia del Tempio Voltiano. L’applicazione – realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia con i Bandi Cultura 2021 – nasce nell’ambito del progetto “VOLTiamo Pagina. Viaggio multimediale alla scoperta di Alessandro Volta e del suo Tempio”, presentata oggi dall’Assessore alla Cultura Enrico Colombo e da Gianmarco Cossandi, conservatore dei Musei Civici. Testimonial della nuova applicazione due giocatori del Como Paolo Faragò e Matteo Solini.
Percorsi virtuali e selfie con Volta
“L’idea di rendere i musei sempre più accessibili e il visitatore sempre più coinvolto nella fruizione degli stessi è ormai alla base della nostra progettualità in termini di innovazione – ha spiegato Colombo – Questa nuova app audioguida multimediale è uno strumento semplice ed efficace che offre una nuova esperienza di visita per il Tempio Voltiano e contribuisce ancor più a valorizzare la figura di Alessandro Volta, e il nostro territorio. Siamo convinti che questo strumento sarà un punto di riferimento per i turisti ed i nostri ragazzi”.
Obiettivo: far conoscere al visitatore un’epoca e un territorio, quello comasco e lariano, a cui la figura di Alessandro Volta è strettamente legata.
Sfruttando infine la realtà aumentata tutti potranno concludere la visita al Tempio Voltiano in modo speciale: scattandosi un selfie con Alessandro Volta, da condividere sui social tramite un hashtag (#selfieconVolta) o taggando i Musei Civici di Como.