Si è celebrata ieri anche a Como la “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”. In piazza Vittoria, nei pressi di Porta Torre, gli agenti della polizia stradale hanno presentato ai cittadini l’iniziativa, che vuole ricordare tutte le vittime di incidenti stradali, ma anche riflettere sull’importanza di adottare comportamenti corretti e consapevoli.
Nel 2021, in Italia 2.875 persone hanno perso la vita in incidenti stradali. In provincia di Como le vittime lo scorso anno sono state 23. Un numero che è già stato superato nel 2022. Da gennaio, infatti, sulle strade lariane hanno perso la vita 27 persone.
“Un numero che deve portarci a riflettere e ad usare la strada in modo responsabile. – è il monito della polizia stradale – Al volante non si scherza, basta davvero poco per mettere a rischio se stessi e gli altri. Un ricordo particolare va anche agli appartenenti alle forze di polizia che sono sulla strada tutti i giorni e che spesso, purtroppo, pagano, un tributo altissimo”.
Distrazione soprattutto al cellulare, velocità elevata, mancato rispetto della distanza di sicurezza e della segnaletica stradale, sono solo alcuni dei tanti errori che si commettono quando si è al volante di un’auto o alla guida di uno scooter o una bicicletta. Ma sono frequenti anche i comportamenti azzardati da parte dei pedoni, dettati spesso dalla distrazione o dalla fretta.
L’Italia, in linea con quanto deciso a livello europeo, ha fissato l’obiettivo di ridurre drasticamente il numero delle vittime entro il 2030, fino ad azzerarlo completamente entro il 2050. Tra gli interventi previsti, campagne di sensibilizzazione e iniziative di educazione alla legalità che coinvolgono soprattutto i giovani, a partire dai bambini delle scuole primarie.