Medico, missionario comboniano, una vita in Uganda al fianco dei più deboli. Padre Giuseppe Ambrosoli, fondatore di un ospedale, ha formato medici e infermieri e, soprattutto, ha salvato vite. Nato a Ronago nel 1923 domenica 20 novembre a Kalongo sarà beato. In suo nome è stata costituita nel 1998 la Fondazione Ambrosoli che sostiene l’ospedale e la scuola di ostetricia e lavora seguendo i valori di dedizione, professionalità e partecipazione sempre messi in pratica dal medico della carità.
Giovanna Ambrosoli, presidente della Fondazione Ambrosoli, ne ha raccolto il testimone, basando la sua opera sul precetto comboniano “Salvare l’Africa con l’Africa”. Nei giorni scorsi ne ha parlato a Espansione Tv, ospite del programma “Angoli” (qui il link).
Le celebrazioni, rimandate a causa della pandemia, si svolgeranno, come detto, domenica. Papa Francesco ha delegato a presiedere la santa messa di beatificazione il Nunzio Apostolico in Uganda, l’arcivescovo monsignor Luigi Bianco.
Nella stessa giornata, Solennità di Cristo Re, il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, presiederà la messa di ringraziamento alle ore 17, in Cattedrale. Celebrazione che sarà trasmessa in diretta su Etv, preceduta a partire dalle 16.30 da un approfondimento sulla vita e l’opera di Padre Ambrosoli.