Sono le persone (soprattutto i giovani) e la sostenibilità i temi al centro dell’assemblea annuale organizzata a Lariofiere di Erba da Confindustria Como, Lecco e Sondrio e a cui ha partecipato anche il presidente nazionale Carlo Bonomi. “In un momento così complesso e incerto le persone sono il valore aggiunto delle nostre aziende. Ma ciò che è legato alla persona non è solamente quello che sta dentro la community delle imprese ma anche quello che sta fuori. L’auspicio di questo messaggio verso le persone è che lo spirito d’impresa che si crea dentro le imprese possa essere anche riflettuto all’esterno, che la comunità comprenda gli sforzi che gli imprenditori fanno per fronteggiare le difficoltà” ha commentato Aram Manoukian presidente di Confindustria Como.
E di responsabilità sociale ha parlato anche il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio Plinio Agostoni che ha ribadito quanto le buone pratiche di gestione aziendale possano essere d’esempio per tutta la comunità. Voci rivolte specialmente ai giovani, presenti in sala. Tra i problemi riguardanti l’oggi infatti, oltre a quelli più noti (il caro energia, le difficoltà di reperire materie prime) è stata sottolineata anche l’allarmante carenza di personale qualificato. Professionalità da creare anche con la collaborazione del sistema scolastico.
Dopo l’apertura dei presidenti, Krzysztof Zanussi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico è intervenuto sul tema “il deficit dei sogni“. L’ambasciatore permanente d’Italia presso l’Unione Europea Pietro Benassi, la presidente del Gruppo Bonfiglioli Sonia Bonfiglioli e il Chief Economist e Responsabile della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo Gregorio De Felice sono state invece le personalità a condurre la tavola rotonda moderata da Monica Maggioni. Le conclusioni dell’evento sono state affidate al presidente di Confindustria Carlo Bonomi.