L’attuale governatore della Lombardia Attilio Fontana, è il candidato del centrodestra per un secondo mandato in Regione. Dopo le indiscrezioni mancava infatti l’ufficialità, arrivata nel corso della giornata.
“I leader del centrodestra, come a più riprese anche singolarmente dichiarato, riconfermano il presidente Attilio Fontana come candidato della coalizione per le prossime elezioni regionali in Lombardia” si legge in una nota dei leader che continua “il valore del centrodestra unito, la nostra compattezza e la nostra coerenza sono la garanzia per proseguire il cammino comune di buongoverno, basato sulla centralità dei bisogni dei cittadini e delle comunità”.
Alla nomina Fontana ha risposto anche attraverso le pagine social. “Grazie per la fiducia” ha scritto su Twitter il presidente lombardo “andiamo avanti con il nostro lavoro”. E poi ha aggiunto parlando con alcuni cronisti “Sono contento di avere il centrodestra alle mie spalle e rappresentare quei valori che la coalizione ha sempre portato avanti. Ci sarà una serie di proposte, poi saranno i lombardi a decidere”.
Le possibili rivendicazioni di Fratelli d’Italia sulla Lega dopo le elezioni nazionali sono state dunque appianate definitivamente, specialmente dopo le parole di Fontana, che al quotidiano La Stampa aveva chiarito come la premier Giorgia Meloni avesse più volte ribadito che sarebbe stato proprio lui il candidato per il centrodestra.