Il convegno su ecologia e ambiente a Lariofiere di Erba. “Salviamo le api per conservare il mondo” è l’evento che questa mattina alle 9, ha fatto il punto sulla complessa questione della salvaguardia della biodiversità.
Fino alle 13, si sono alternati gli interventi degli esperti chiamati a spiegare al pubblico il ruolo cruciale svolto dalle api. Sono – lo ricordiamo- tra i più importanti insetti impollinatori, responsabili quindi della produzione di frutti e semi. Da alcuni anni la costante diminuzione del numero delle api e delle loro colonie (a causa di una serie di fattori determinati dall’uomo come l’uso di pesticidi e l’inquinamento) ha destato non poche preoccupazioni. Come detto le api hanno un’importanza cruciale negli equilibri degli ecosistemi e un eventuale scenario di scomparsa delle api su scala globale avrebbe un effetto drammatico per l’ambiente e quindi anche per la vita dell’uomo.
In qualità di relatori, sono intervenuti Tommaso Maggiore, Daniela Lupi, Mario Colombo (professori dell’Università degli Studi di Milano), e poi Carlo Manicardi (presidente dell’Associazione Phoresta), Barbara Romagnoli (giornalista apicultrice) e Giancarlo Costenaro (presidente dell’Associazione dei Produttori Apistici delle Province di Como e Lecco). Presente all’evento organizzato dal Rotary Club Cantù e Rotary Club Lecco Manzoni, anche il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi.
Quali comportamenti adottare per contribuire alla salvaguardia delle api?
.Non utilizzare pesticidi, seminare e piantare fiori su balconi e giardini, preferire fiori ricchi di nettare e polline (tenendo conto della stagionalità)