Ispirarsi ai tessili magistralmente immortalati dai grandi maestri dell’arte per farli rivivere su oggetti contemporanei: è la sfida che ha visto uniti Fondazione Setificio e Museo della Seta.
Durante l’anno scolastico 2021-22, due classi dell’indirizzo Sistema Moda del Setificio, la 5M2 e la 5M3, hanno presentato una trentina di progetti. Cuore pulsante dell’attività sarà l’esposizione “Indossare l’arte” al Museo della Seta, che sarà visitabile al pubblico dal 6 novembre al 22 dicembre.
I progetti partecipanti al contest saranno premiati da una giuria tecnica composta da ex allievi del Setificio, professionisti e imprenditori del tessile comasco congiuntamente a un voto pubblico che ciascun ospite del Museo della Seta potrà esprimere. I progetti, selezionati attraverso criteri estetici e di fattibilità tecnico-commerciale, saranno messi in produzione e proposti all’acquisto nello shop del Museo della Seta. Il ricavato sarà devoluto a favore dei futuri progetti della scuola e del Museo stesso.