Nella giornata di commemorazione di tutti i defunti, il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, ha presieduto la Santa Messa al cimitero di Como-Monteolimpino. Tanti i fedeli che hanno partecipato alla funzione, celebrata all’aperto.
“Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio, quindi al sicuro, protette e costantemente amate – ha detto il cardinale Cantoni nell’omelia – Crediamo che l’amore di Dio è fedele, non ci abbandona, non ci lascia vagare nel buio, quindi Dio accompagna e custodisce anche i nostri defunti. Essi vivono una relazione diretta con lui e attraverso di lui sono nella comunione dei santi. Le beatitudini evangeliche – ha proseguito il vescovo di Como – sono un anticipo di paradiso, quello che i nostri morti vivono in pienezza. Le beatitudini non sono esclusivamente una promessa di un futuro possibile. Già si attuano fin da ora, con la grazia dello Spirito, da chi si impegna a tradurle nella propria vita. Vivendole giorno per giorno, viviamo già fin d’ora ciò che è pienamente realizzato nel paradiso di Dio”.
Dopo il solenne pontificale di ieri pomeriggio in Duomo, la celebrazione del cardinale a Monteolimpino ha chiuso queste giornate di festa dedicate a tutti i santi e alla commemorazione dei defunti.