Solenne pontificale oggi in Cattedrale a Como per la celebrazione della ricorrenza di tutti i Santi. La messa è stata presieduta dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni.
“Il miglior commento alle beatitudini evangeliche sono le vite dei Santi di tutte le epoche della storia della Chiesa, provenienti da tutte le regioni del mondo”, ha detto il cardinale nell’omelia, parlando poi del percorso ricco di ostacoli verso la santità. “Tutti i grandi santi sono stati creature tribolate, – ha detto – che hanno subito un martirio lacerante, perfino dai loro intimi, dentro la Chiesa stessa. Coloro che sono fedeli con umiltà e con generosità alla persona di Cristo non possono non trovare ostacolo, incomprensione, opposizione nella vita. I santi sono dei crocifissi: è la via di Dio, che fa dei perseguitati i suoi veri collaboratori, i portatori della santità e dell’amore di Cristo”. E ha concluso con un invito: “Non abituiamoci a vedere sempre in noi i perseguitati e gli altri, invece, persecutori. Può essere anche il contrario”.
Domani, il cardinale Cantoni presiederà alle 15, nel cimitero di Como-Monteolimpino, la celebrazione nella commemorazione dei fedeli defunti.