Covid, superato il picco. “La diffusione della ennesima ondata di contagi nel nostro territorio ha avuto il suo picco nella settimana tra il 7 e il 13 ottobre. Da allora si è avuta una progressiva riduzione del numero di contagi tornando ai valori del mese di settembre”. E’ il commento che arriva dalla direzione dell’Ats Insubria sull’ultimo monitoraggio sull’andamento dell’epidemia.
Covid nel Comasco, nella settimana dal 21 al 27 ottobre i nuovi positivi sono 2.837 (erano 4.574 a inizio mese). La fascia d’età più colpita resta quella tra i 25 e i 49 anni (con 2.197 casi). Mentre sotto i 25 anni i numeri si mantengono contenuti.
Il tasso d’incidenza, ogni 100mila abitanti, più alto si registra nel territorio di Olgiate Comasco, pari a 654, segue la città di Como con 627.
“Lo RDt si mantiene costantemente sotto il valore di 1, indice di una fase regressiva dell’epidemia – spiegano infine dalla direzione dell’Ats Insubria – Il numero di pazienti che hanno avuto necessità di ricovero si mantiene sempre basso non andando ad incidere sulle normali attività dei nostri ospedali”.
Le scuole restano osservate speciali, nell’ultimo bollettino le classi in sorveglianza sono 99 (di cui 22 nelle superiori).