Interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e per prevenire il dissesto idrogeologico. A Blevio, comune comasco, tra i più compliti da frane e smottamenti durante le alluvioni, arriverà un milione e mezzo di euro.
La somma è destinata alla realizzazione di briglie, di una vasca di contenimento del materiale, di una pista di accesso e, infine, per la sistemazione dell’area del torrente Girola.
Il finanziamento rientra nell’ambito delle risorse regionali stanziate dalla giunta lombarda. Complessivamente si parla di 32 milioni destinati ai territori della regione più a rischio sotto il profilo idrogeologico.
Il programma integrativo dei finanziamenti 2022-2024, inserito nel Piano Lombardia, attua una serie di misure per ridurre gli impatti negativi sul territorio delle alluvioni; in particolare, il provvedimento approvato dalla Giunta oggi mette a disposizione dei territori una nuova copertura finanziaria che permetterà il completamento di 19 interventi, in avanzata fase di realizzazione.
“L’attuazione del provvedimento – ha spiegato Pietro Foroni, assessore al Territorio e Protezione civile – consente di investire importanti risorse regionali, in modo mirato, per migliorare la sicurezza dei territori maggiormente soggetti a rischio idrogeologico”.
“Regione Lombardia continua il suo lavoro per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi del nostro territorio”. Ha aggiunto il Sottosegretario di Regione Lombardia, il comasco Fabrizio Turba.