Spazi più ampi e funzionali per gli studenti ma anche una riqualificazione del quartiere con la realizzazione di spazi verdi, piazze e la ristrutturazione di edifici abbandonati. A Cernobbio decolla il progetto “CampusLakeOn”, sviluppato dall’International Academy of Tourism and Hospitality.
L’Accademia ha sede a Palazzo Bernasconi e oggi a Villa Erba ha presentato il progetto. “Si tratta di un’iniziativa ambiziosa – dichiara Giuseppe Fontana, Presidente di IATH Academy – pensata non solo in funzione della nostra realtà, ma di tutto il territorio che ci ospita. L’intento è doppio: offrire ai nostri studenti un campus con spazi sempre più ampi, curati e funzionali e incidere in modo positivo sulla vita della comunità all’interno di cui ci siamo inseriti”.
Immobili abbandonati da tempo troveranno una nuova destinazione d’uso, l’ampliamento di IATH, lo sviluppo della biblioteca comunale, nuovi spazi di socialità, anche con il coinvolgimento delle associazioni del territorio. Verranno poi ripensati gli arredi urbani di tutta l’area, che comprende anche la scuola primaria e secondaria di primo grado.
“Attendiamo con fiducia gli sviluppi di questo progetto – dichiara Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo – Si tratta di un’operazione di rigenerazione urbana che ha al cuore un investimento sulle persone e sull’apprendimento dei nostri giovani”.
“Regione Lombardia è al fianco del progetto – sottolinea Fabrizio Sala, assessore all’Istruzione di Regione Lombardia – Investire sulla formazione e favorire una sempre più stretta sinergia tra imprese e scuola si conferma una delle nostre priorità”.