“La straordinaria modernità di Dino Buzzati ” è il titolo dell’incontro che si svolgerà venerdì 4 novembre, alle ore 21, all’auditorium comunale di San Fermo della Battaglia (Via Lancini 5), organizzato dal Centro culturale Paolo VI, con il patrocinio del Comune di San Fermo della Battaglia.
Nell’anno dedicato ai cinquant’anni della morte dello scrittore, Piero Poncetta, professore di Lettere dell’Istituto Orsoline di Como, propone un percorso all’interno delle opere di Buzzati – dai racconti della Boutique del mistero ai romanzi più celebri, come Barnabo delle montagne e Il deserto dei Tartari, ormai divenuto un classico della letteratura del Novecento –, volto ad affrontare il tema della condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo, soffermandosi sull’analisi dei fattori che la connotano in modo peculiare.
Il mondo di Buzzati
Le tematiche che contraddistinguono il mondo di Buzzati: il tempo che scorre inesorabile, la percezione del declino fisico, il senso di aridità che l’uomo avverte nel suo rapporto con la realtà, la vita intesa come realtà misteriosa e indecifrabile. E, come filo conduttore che lega tutta la sua riflessione, una sorta di attesa “metafisica” dello svelarsi del senso dell’esistenza, elemento che rende i romanzi e le opere modernissime per la capacità di porre a tema l’anelito dell’uomo alla ricerca del proprio compimento.
L’ingresso sarà libero ed l’incontro è rivolto anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Agli studenti che ne faranno richiesta (mail a segreteria@ccpaolosesto.it, indicando nome e cognome, istituto e classe) verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per valutazione del “Credito formativo”.