Il nuovo governo guidato dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha giurato questa mattina al Quirinale davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ufficializzata ieri la lista dei 24 ministri, tra i quali è presente la comasca Alessandra Locatelli, nominata ministro per la Disabilità.
Con la nomina a ministro, Locatelli ha annunciato che lascerà l’incarico di assessore a Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità ricoperto in Regione Lombardia e quello nel consiglio comunale di Como.
Non solo Locatelli: anche un altro comasco sarà nel nuovo governo, il senatore Alessio Butti, nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio con deleghe all’Innovazione tecnologica e alla Transizione digitale. Butti, nella passata Legislatura è stato vice presidente della Commissione Territorio Ambiente e poi presidente del Comitato per la Legislazione della Camera dei Deputati.
Domani alle 10.30 a Palazzo Chigi è in programma la cerimonia della campanella, con il passaggio di consegne dal presidente del Consiglio uscente Mario Draghi al nuovo presidente Giorgia Meloni. Ne seguirà il primo Consiglio dei ministri.