Governo Meloni. Con sei ministri su 24 la Lombardia è tra le regioni più rappresentate nel nuovo governo guidato da Giorgia Meloni. Cinque sono della Lega, tra cui il segretario Matteo Salvini, vicepremier e ministro dell’Infrastrutture, e uno è di Fratelli d’Italia.
Del nuovo esecutivo, dunque oltre a Salvini fanno parte anche i leghisti Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali; Alessandra Locatelli, responsabile del ministero per le Disabilità, Giuseppe Valditara ministro dell’Istruzione. Nuovo ministro del Turismo, in quota Fratelli d’Italia, è Daniela Santanchè, piemontese d’origine e coordinatrice lombarda di Fratelli d’Italia.
“Buon lavoro a Giorgia Meloni, prima donna Premier nella storia d’Italia, e al nuovo Governo. Un esecutivo politico che, ne sono certo, saprà rispondere alle aspettative degli italiani”, scrive sui social il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana che rivolge “un augurio particolare ad Alessandra Locatelli, assessore della mia Giunta, che andrà a ricoprire il ruolo importantissimo di ministro per le Disabilità”.
Infine l’assenza della vicepresidente di Regione Letizia Moratti dall’elenco dei nuovi ministri lascia aperta nel centrodestra la questione del candidato alle prossime elezioni regionali. Dopo le frizioni delle scorse settimane tra Fontana e la stessa Moratti, il governatore uscente attende ora di incontrare i leader della coalizione.