Il Palco Reale del Teatro Sociale di Como ha ritrovato il suo antico splendore. Impegnati nel restauro, i ragazzi della Scuola Oliver Twist e la Contrada degli Artigiani.
“Per noi palchettisti è una grande gioia ricevere il palco reale restaurato. Reale perché dedicato a Vittorio Emanuele II e posso solo dire che proprio la dedica è stata un sorpresa uscita proprio durante il restauro” ha detto Claudio Bocchietti, Presidente della Società dei Palchettisti “ringraziamo Cometa e siamo felici che la città di Como riconquisti uno spazio così bello e da conservare ancora”.
Prima di iniziare i lavori però, studenti, artigiani ed insegnati hanno osservato lo stato del palco. Svuotato degli arredi e delle tappezzerie, i segni del tempo sono sembrati ancora più evidenti. Dal velluto dei tendaggi alle imbottiture delle sedie, dai marmi agli intarsi in legno, e poi il lampadario, le consolle, la balaustra. Gli interventi hanno interessato ogni angolo del palco ad eccezione degli affreschi. “Quelli” ha spiegato Erasmo Figini, presidente di Cometa “sono ancora in perfette condizioni” e ha aggiunto “la possibilità di questa commessa ha permesso ai ragazzi di scoprire quanto il lavoro artigianale sia un lavoro ricco di cultura”.
All’inaugurazione presente anche il prefetto di Como Andrea Polichetti, l’assessore alle Politiche giovani, Università e pari opportunità Francesca Quagliarini, e l’attrice Sarah Maestri per il Comitato strategico del fondo contrasto della povertà educativa minorile del Miur.
“Questi non saranno gli unici lavori che interesseranno il teatro” ha detto ancora Bocchietti ” con i fondi del Pnrr dovremmo sistema da qui al prossimo settembre, le facciate (piuttosto ammalorate) e in un immobile come questo c’è sempre qualcosa da fare” .