Due comaschi nel governo di Giorgia Meloni. Alessandra Locatelli ministro per la Disabilità e Alessio Butti sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
Giorgia Meloni ha accettato senza riserva l’incarico di guidare il prossimo governo conferitole dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poco dopo ha ufficializzato i nomi dei componenti del nuovo governo. Domani mattina alle 10 il giuramento.
La leader di Fratelli d’Italia è la prima premier donna della storia italiana. Il governo è formato da 24 ministri. Come anticipato dalle indiscrezioni delle scorse ore, il dicastero per le disabilità è stato affidato a Alessandra Locatelli.
Nel governo anche il senatore comasco Alessio Butti. Sarà sottosegretario alla presidenza del Consiglio, come espressamente voluto da Giorgia Meloni. Avrà le deleghe all’Innovazione tecnologica e alla Transizione digitale. La Transizione digitale, con quella ecologica, rappresenta la parte più consistente del PNRR. Alessio Butti, nella passata Legislatura è stato vice presidente della Commissione Territorio Ambiente e poi presidente del Comitato per la Legislazione della Camera dei Deputati.
Alessandra Locatelli invece è già stata ministro del governo Conte 1 ed è l’attuale assessore regionale alla Famiglia. “Sono molto felice e onorata – le prime parole del neo ministro – Non vedo l’ora di iniziare a lavorare. E’ importante e centrale per il prossimo governo mettere al centro la famiglia e le persone con fragilità e immaginare insieme un futuro con una migliore qualità della vita”.
Alessandra Locatelli lascerà l’incarico di assessore regionale. “Non è ipotizzabile mantenere entrambi i ruoli – dice – Sarò completamente al servizio di tutto il Paese”.