Nel Libro bianco sulle priorità infrastrutturali della Lombardia rientrano interventi che riguardano il territorio comasco. La variante di Argegno, la Dongo-Gravedona-Domaso e la realizzazione della Canturina bis.
Unioncamere Lombardia con il supporto tecnico scientifico di Uniontrasporti ha presentato il primo Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali per il sistema economico regionale. A conferma, una volta di più, del ruolo delle infrastrutture come opportunità di crescita e di modernizzazione.
Le Camere di Commercio e Unioncamere hanno lavorato in sinergia con imprese, associazioni strutture di ricerca e formazione ed enti locali. Per individuare una strategia di medio-lungo periodo e, appunto, le priorità per trasporti, mobilità e turismo. Quattro i macro obiettivi: accessibilità e riduzione della congestione, nuove esigenze legate alle Olimpiadi del 2026. E poi miglioramento dei collegamenti verso l’estero e le altre regioni, oltre a sviluppare una mobilità e una logistica sicura, integrata e sostenibile.
Le opere comasche
Nell’ambito delle opere di rilevanza sovra-regionale e internazionale per il trasporto ferroviario rientra il quadruplicamento della linea internazionale Chiasso-Monza. Mentre per quanto riguarda la rete autostradale il completamento della Pedemontana Lombarda. Tra gli interventi di rilevanza territoriale compaiono l’autostrada regionale Varese-Como-Lecco, la Canturina bis (il collegamento diretto Como, Cantù, Mariano Comense) e le varianti di Argegno e Dongo-Gravedona-Domaso. Infine nell’elenco figura anche la riqualificazione della Novedratese e del nodo di Arosio.
“Le opportunità offerte dal Pnrr e dal Piano Lombardia sono senza precedenti” ha detto Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia. “Pubblicazioni come queste sono importanti perchè rappresentano il punto di vista del mondo imprenditoriale, ponendo l’accento sulle opere strategiche per la competitività delle Piccole e Medie Imprese e ci forniscono indicazioni programmatiche” ha aggiunto Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture.