Tradito dai tatuaggi e dalle unghie pitturate di rosso. E’ stato arrestato con l’accusa di otto rapine tra le province di Como, Milano e Monza Brianza. Il malvivente, un 41enne di Seregno, in provincia di Monza e Brianza, ha preso di mira quattro farmacie, due hotel, una gioielleria e una stazione di servizio.
Le indagini sono state condotte dai carabinieri di Desio e Seregno e coordinate dalla procura di Monza. Determinanti le immagini di videosorveglianza dei locali rapinati e la testimonianza delle vittime.
In una farmacia, il malvivente è entrato mostrando un cartello con la scritta “rapina”. Ha intimato alla farmacista di consegnargli il denaro. La donna, spaventata è rimasta bloccata ed è stata quindi spinta dal rapinatore, che si è poi avventato sulla cassa. In un’altra farmacia il malvivente si è impossessato di uno strumento appuntito e l’ha usato per minacciare il titolare. Gli ha detto: “Ti faccio diventare una donna”.
Le immagini di videosorveglianza delle farmacie hanno permesso ai carabinieri di avere un’immagine precisa del rapinatore. Il malvivente si spostava a bordo di una Suzuki Ignis, risultata poi intestata alla madre. Determinanti per risalire all’identità del presunto rapinatore i vistosi tatuaggi e le unghie delle mani colorate di rosso.
Le indagini si sono basate anche su testimonianze e sopralluoghi nelle zone prese di mira dal malvivente, condotti con la collaborazione del nucleo investigativo del comando provinciale dei carabinieri di Monza. Il bottino dei colpi ammonta complessivamente a 6mila euro. Il 41enne è stato portato in carcere a Reggio Emilia.