Funivie e funicolari. Fondi per gli impianti a fune del territorio. Per la funicolare di Brunate e funivia di Pigra stanziati oltre 800mila euro. Le risorse sono state stabilite dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi e riguardano nel totale cinque infrastrutture del territorio lombardo per una spesa complessiva di due milioni e mezzo di euro.
Le risorse stanziate
Per la funicolare di Como-Brunate è in programma un intervento di ammodernamento tecnico del valore di 200mila euro che dovrebbe terminare entro 30 novembre 2022. Ammontano a 649.516 euro le risorse invece per gli interventi di manutenzione straordinaria della funivia Argegno – Pigra. La conclusione dei lavori è prevista entro il 30 settembre 2023.
Le parole dell’assessore Terzi
“Si tratta – ha evidenziato l’assessore Terzi – di risorse fondamentali per ammodernare e riqualificare alcuni degli impianti a fune destinati al Trasporto Pubblico Locale e garantirne la prosecuzione dell’esercizio in condizioni di sicurezza. Gli impianti a fune, infatti, non rispondono solo a esigenze legate alla mobilità dei nostri cittadini e alle connessioni dei tessuti urbani, ma rappresentano elementi qualificanti nello scenario della mobilità e sono ‘attrazioni’ strategiche per la valorizzazione del territorio. Parliamo di infrastrutture che regalano emozioni a chi le utilizza, e quindi dall’alto valore esperienziale, e che diventano veicoli capaci di raccontare i nostri territori”.