Il plesso scolastico di Campo Solare a Cernobbio, chiuso da settembre 2021 a seguito dell’alluvione, sarà riqualificato e l’obiettivo è la conclusione del cantiere nel 2023. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo al primo lotto dei lavori.
L’importo complessivo necessario per realizzare l’opera è di 1.300.000 euro. Il Comune finanzia la riqualificazione con uno stanziamento di 1.050.000 euro e ha ottenuto il sostegno del Bacino Imbrifero Montano per 95mila euro e di Villa d’Este per 100mila euro.
I lavori di adeguamento del plesso riguardano l’efficientamento energetico con un intervento sul cappotto esterno e la posa di nuovi serramenti, l’adeguamento impiantistico che comprende anche un sistema di riscaldamento a pannelli radianti con un nuovo generatore a bassa temperatura e impianti di ricambio dell’aria nelle aule, l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adeguamento alla normativa antincendio e una nuova ridistribuzione degli spazi educativi.
“In attesa della realizzazione del progetto sul plesso di Campo Solare, nessun bambino è restato senza aula – spiegano dal Comune – Le scuole presenti nelle frazioni di Capoluogo, Rovenna e Piazza Santo Stefano hanno sempre garantito l’offerta formativa per tutti i bambini e ragazzi fino ai 14 anni, circa 600”.
«L’obiettivo dell’amministrazione è la conclusione dei lavori nel 2023. – dichiara il sindaco di Cernobbio Matteo Monti – Si tratta di una tappa importante nel percorso messo in atto per riqualificare le scuole e il patrimonio di Cernobbio. Intervenire sulle scuole significa investire sul futuro dei nostri ragazzi e sulla nostra comunità».