Viabilità a Como, si sta per scatenare la tempesta perfetta. Il cantiere sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, partito a inizio ottobre, non è l’unico incubo per il traffico a Como.
Oggi sono iniziati gli interventi per la realizzazione della nuova rotatoria di Villa Olmo tra le vie per Cernobbio e Bellinzona mentre dalla prossima partiranno i lavori in via Borgovico vecchia che comporteranno chiusure temporanee.
In sintesi, la proverbiale tempesta perfetta. Cantieri in contemporanea che rischiano di mandare in tilt la viabilità nel capoluogo lariano.
Nella settimana del 17 ottobre scatterà dunque la nuova fase di interventi ai sottoservizi in via Borgovico vecchia. I primi scavi sulla via – partiti a inizio marzo scorso – avevano riguardato la riqualificazione della rete dell’acquedotto. Ora come detto i lavori riguarderanno i sottoservizi e in particolare gli allacci di acqua e gas. Come avvenuto per la prima fase di interventi anche in questo caso gli interventi comporteranno delle chiusure a blocchi.
Non è – come detto – l’unico cantiere aperto in città. Dopo annunci e rinvii oggi, finalmente, sono iniziati gli interventi per la realizzazione della nuova rotatoria di Villa Olmo. Infine nei giorni scorsi sul possibile rischio caos in città era intervenuto l’assessore alla Mobilità del Comune di Como, Enrico Colombo che aveva spiegato: “L’unica variabile che incombe sui lavori è il meteo con le eventuali piogge che fermerebbero i cantieri e quindi bloccherebbero le strade. L’obiettivo è di ripristinare la viabilità cittadina entro Natale”.