Sabato 15 e domenica 16 ottobre le acque del Lago di Como ospiteranno le gare della 73esima “Centomiglia del Lario”, che valgono per i Campionati mondiali Endurance Boat Racing e Offshore classe V2. In concomitanza con la manifestazione, il prefetto Andrea Polichetti ha disposto la sospensione temporanea della navigazione nel tratto di lago compreso tra i comuni di Como, Cernobbio e Blevio, perché il programma di gara e il relativo percorso, lungo circa 10 chilometri, non consentono la navigazione in sicurezza dei mezzi pubblici e dei mezzi da diporto.
In alternativa, l’Esercizio Navigazione Lago di Como e l’associazione Yacht Club Como, metteranno a disposizione un servizio di bus navetta sostitutivo da Como a Moltrasio, con fermate intermedie a Cernobbio e Como-Tavernola.
Saranno inoltre adottate misure che garantiscano lo svolgimento delle gare in piena sicurezza, con la delimitazione del percorso e con un servizio di vigilanza sulle barche, coordinato con il servizio predisposto dalle forze dell’ordine e dai vigili del fuoco.
Sarà un weekend con prove e gare degli scafi protagonisti. L’evento più importante, la “Centomiglia del Lario” appunto, scatterà alle 14.30 di domenica.