Premio internazionale intitolato all’economista Francesco Vito, al comasco Giuseppe Guzzetti. “Per aver operato ai massimi livelli nel mondo istituzionale ed economico italiano, nella sua più che ventennale presidenza della Fondazione Cariplo e nella sua presidenza di Acri sulla base del principio di sussidiarietà, ha contribuito a coniugare sviluppo sostenibile, inclusione e coesione sociale, ispirandosi a grandi ideali nel perseguimento del bene comune”. Con queste motivazioni la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha conferito il riconoscimento all’avvocato Guzzetti, che alla Cattolica di Milano si laureò in Giurisprudenza. E dove oggi, ha tenuto la Lectio Magistralis sul tema “L’economia a servizio dell’uomo. La lezione del professor Francesco Vito”.
Un’economia al servizio dell’uomo, come principio guida che da Francesco Vito rettore dell’ateneo nei primi anni 60, arriva ai giorni nostri. Come ha sottolineato Enrico Lironi, consigliere d’amministrazione di Fondazione Cariplo.
All’evento ha partecipato anche Alberto Quadrio Curzio, emerito di Economia politica in Cattolica e presidente emerito dell’Accademia nazionale dei Lincei. Ha parlato di “Sussidiarietà e solidarietà: le fondazioni di origine bancaria” e si è soffermato sull’attuale situazione del Paese.