Dopo il focolaio di Covid tra i pazienti dell’ospedale Sant’Anna di Como, a causa dell’insorgere di alcuni casi di positività sono state sospese le visite dei parenti anche all’ospedale di Menaggio. La decisione (che per il Sant’Anna sarà valida fino al 13 ottobre) si è resa necessaria in quanto dai controlli effettuati sono risultati positivi 6 pazienti su 32. Dal presidio ospedaliero precisano quindi che “pur consapevoli del disagio, il provvedimento è un atto dovuto a tutela delle persone ricoverate, del personale e dei visitatori stessi”.
Intanto in Lombardia oggi – a fronte di 63.098 tamponi effettuati- si registrano 14.025 nuovi contagi e il tasso di positività sale al 22,2%. Ieri era al 17,8% complice il basso numero di test processati nel fine settimana.
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono in tutto 15 (ieri erano 16) mentre quelli nei reparti ordinari hanno registrato un aumento di 87 unità e oggi i letti occupati sono 1.040. Nelle ultime 24 ore le vittime sono state 13 e il totale da inizio pandemia sale così a 42.682.
In provincia di Como, oggi i casi registrati sono stati 1.131 e in base ai dati sull’incidenza del virus raccolti dal matematico del Cnr Giovanni Sebastiani, nel Comasco negli ultimi sette giorni sono stati registrati 790 casi ogni 100.000 abitanti.
A fronte quindi della situazione pandemica attuale e dell’aumento dei casi in alcuni ospedali, si ricorda che nei presidi ospedalieri l’uso della mascherina sarà obbligatorio fino al 31 ottobre mentre rimane consigliato il rispetto delle regole di distanziamento sociale e il lavaggio frequente delle mani.