Villa del Balbianello a Tremezzina taglia per l’ottava volta consecutiva il traguardo di Bene del Fai più visitato d’Italia con oltre 142.500 presenze a fine settembre. Un dato che ha superato anche il bilancio record del 2019. I visitatori provengono principalmente da Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Stati Uniti e Spagna, ma anche da Ucraina, Romania, Polonia e India, e oltre 200 fra matrimoni e proposte di nozze.
Anche Villa del Balbianello coglie la sfida della destagionalizzazione del turismo sul Lago di Como e oltre alle normali aperture, ottobre e novembre saranno ricchi di eventi. La dimora storica sarà protagonista della rassegna “A cena con il Fai”, delle giornate di trekking e di speciali visite guidate alla scoperta del parco e del suo ultimo proprietario, il conte Monzino. Da domenica 23 ottobre e per tutto il mese di novembre, entrerà in vigore l’orario ridotto, dalle 10 alle 17.
Si potrà visitare la Villa anche durante le Giornate Fai d’Autunno, in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre. In provincia di Como, sono sette i luoghi aperti e le iniziative proposte ai visitatori durante il weekend organizzato dal Fai: l’archivio della Pinacoteca civica e il Museo delle scienze “Casartelli” di Como, l’esposizione Caffè Milani “Dal chicco alla tazzina” in occasione dell’85° anniversario dalla fondazione dell’azienda a Lipomo, un viaggio nella storia di Cermenate tra Villa Clerici, Parco Scalabrini, Villa Coquio e Villa Rospini; la scoperta di Argegno da Villa Emma all’antica via per Sant’Anna fino alla chiesa di Sant’Anna (solo su prenotazione al link faiprenotazioni.fondoambiente.it).
Oltre a Villa del Balbianello, il 15 e 16 ottobre saranno aperti anche gli altri beni Fai comaschi: la Torre del Soccorso di Ossuccio e Villa Fogazzaro Roi di Valsolda.